Pasticceria Tabiano

Pasticceria Tabiano

Emilia-Romagna

Una lavorazione artigianale, la scelta di materie prime locali e biologiche ed una grande passione, rendono i prodotti di Pasticceria Tabiano unici e tra i più gustosi che abbia mai assaggiato!

Antonio Montano - Food & Wine Specialist

L'AZIENDA

Pasticceria Tabiano nasce a Tabiano Terme, piccolo paese nelle colline parmigiane, nel 1988 grazie alla passione ed all'impegno di Claudio Gatti e di alcuni collaboratori. Da allora Pasticceria Tabiano ha sempre mantenuto una gestione a conduzione familiare, garantendo sempre la qualità dei prodotti alla propria clientela. Tutti i prodotti di Pasticceria Tabiano sono preparati e confezionati in modo artigianale, nel rispetto delle tradizioni e della qualità. Oggi la lavorazione si è affinata tramite l'uso di macchinari moderni, ma i procedimenti e la scelta delle materie prime non sono stati alterati. Dal 2004 si distinguono come produttori di Focacce e di Pandolce all'olio extravergine di oliva, prodotti che, pur mantenendo intatti la qualità ed il gusto dei prodotti tradizionali, fanno della leggerezza e della digeribilità i propri punti di forza.

LA PRODUZIONE

La lavorazione dei prodotti della Pasticceria Tabiano avviene ancora in gran parte a mano. La scelta delle materie prime è decisiva per ottenere un prodotto genuino così come la scelta dei fornitori: è infatti grazie a questo rapporto di fiducia che Pasticceria Tabiano può garantire l’elevata qualità dei suoi prodotti. Le farine, le uova, i canditi freschi, il burro e l'olio sono prodotti in gran parte locali e biologici. Tutto il processo di lavorazione inizia dal lievito naturale, detto "La Madre": è il cuore del prodotto finito. "La Madre" ha bisogno di grandissima cura e di frequenti rinfreschi, ogni 4 ore. Dopo una lavorazione di 16 ore, si ottiene il lievito della sera che, unito a farina, zucchero, uova, burro, miele e frutta, porta ad ottenere l'impasto finale, poi riposto negli stampi. La lievitazione prevede invece che il prodotto venga fatto riposare in una stanza calda, con temperatura, vapore e umidità controllati. Trascorse 12-14 ore, il prodotto è pronto per la glassatura. Segue infine il raffreddamento per 8-10 ore a temperatura ambiente, senza alcun altro tipo di trattamento.

[collection]I nostri prodotti - Pasticceria Tabiano[/collection]

SCOPRI TUTTI I NOSTRI PRODOTTI