SERGIO DELLE MONACHE - TAMIA

Lazio, Vetralia

Italy Lazio
Con passione e meticolosità rispettiamo i nostri oliveti tracciando i nostri oli con un'impronta, simbolo di sano controllo di ogni momento della filiera e orgoglio della nostra identità. Pietro Re - Titolare

L'AZIENDA

Fondata nel 1928 dai fratelli Delle Monache, l’Azienda Agricola da sempre si è dedicata all'olivicoltura, e da sempre, ha avuto un'attenzione particolare alla ricerca di nuove tecniche di coltivazione, annoverando la collaborazione di diversi esperti ed istituti di ricerca. L'azienda, che già si distingueva per le tecniche d'avanguardia utilizzate, inizia ad ottenere i primi successi negli anni ‘30: risalgono infatti al 1931 e 1937 i premi nazionali vinti nel campo olivicolo.

Nel 2012 l'Azienda Agricola "Sergio Delle Monache" viene definitivamente rilanciata e con essa tutto il suo patrimonio, fatto di storia, passione, tradizioni, cultura, sperimentazioni, svolte biologiche e prodotti d'eccellenza con la nascita dell'olio extra vergine di oliva biologico Tamìa, un prodotto autentico, artigianale e salutare: è ricchissimo infatti di polifenoli, un'impronta unica questa, presente in tutti gli oli Tamìa, che è ben visibile su tutte le bottiglie. Il marchio dell'azienda è formato dalla parola Tamìa, di provenienza etrusca, che significa “domestico, fatto in casa”, e da un'impronta digitale, simbolo primario di unicità e tracciabilità, che ricorda la forma di un'oliva.

Simbolicamente è affiancata all’eccellenza degli olii, fatti rispettando i più severi canoni di qualità, salubrità, sostenibilità e tracciabilità, un’immagine adeguata che possa appagare pienamente la clientela, italiana ed internazionale, costituita da persone consapevoli, esigenti e competenti. I risultati fortunatamente non tardano ad arrivare: presenti nelle più importanti guide di settore con eccellenti giudizi, gli olii Tamìa fanno incetta di premi nazionali ed internazionali. Dopo i successi tra gli esperti, arrivano anche quelli in termini di mercato: l’Azienda ad oggi vanta importanti distributori e clienti (tra cui numerosi ristoranti stellati) in Italia, Francia, Canada, USA, UK, Belgio, Irlanda, Polonia, Giappone, Taiwan e Hong Kong.


LA PRODUZIONE

Entro sei ore dalla raccolta le olive sono già nel modernissimo frantoio, dove vengono defogliate, lavate e poi spremute a freddo, a ciclo continuo, secondo la più moderna procedura estrattiva a due fasi e ottimizzando tempi e temperatura di gramolazione a beneficio della qualità finale dell’olio ottenuto.

Il processo estrattivo avviene senza aggiunta d’acqua, consentendo di trattenere nell’olio un’elevata quantità di polifenoli e di risultare più fruttato, più amaro e piccante, più aromatico, con un quadro di percezioni sensoriali certamente più ampio. L’olio così prodotto, viene filtrato meccanicamente per eliminare eventuali impurità presenti e conservato in botti di acciaio inossidabile con capacità non superiori ai tre quintali, per non stressare l’olio contenuto nella parte inferiore dalla sua stessa pressione, al riparo dalla luce e a temperatura controllata tra i 14° ed i 18° gradi, nelle condizioni ideali per una perfetta conservazione e per mantenerne a lungo inalterate le proprietà organolettiche e nutritive. Successivamente viene imbottigliato, etichettato e inscatolato, pronto per le spedizioni, in formati e packaging accuratamente studiati (bottiglie di piccole dimensioni, vetro di colore scuro, tappo antisofisticazione, rivestimenti protettivi, vedi conservazione) per garantire la corretta conservazione dell’olio fino alla vostra tavola.



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